Su Cardolinu.In realtà è una penisola perché è collegato alla terra ferma da un breve istmo sabbioso. Ha una conformazione livellata ed è ricoperto da una rada vegetazione a gariga. È raggiungibile a piedi dalla spiaggia del Porticciolo. Sull'isolotto sono ubicati gli scavi dell'antico insediamento fenicio di Bithia. su cardolinu vista.jpg su_cardolinu.jpg vista isola su cardolinu.jpg

 

 

 

Il porticciolo. È il sito forse rappresentativo della località, anche se non il più esteso. Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca che si affaccia sulla baia racchiusa, a est, dall'isolotto Su Cardulinu e, a ovest, dal promontorio di Chia.   fiume_foce_portu.jpg su_portu.JPG vista su portu.jpg  

 

  

 

Promontorio di Chia. È un promontorio prominente, che domina la baia del porticciolo a est e la lunga distesa prevalentemente sabbiosa che si estende a ovest. L'elemento caratteristico di questo sito è la Torre di Chia, in buono stato di conservazione. 

 Sa Colonia. È una distesa di sabbia bianca, lunga circa un chilometro, racchiusa fra i promontori di Chia e di Monte Cogoni; costituisce insieme al Porticciolo le spiagge della località di Chia propriamente detta. Separa dal mare aperto lo Stagno di Chia.  

sa_colonia.JPG sa_colonia2.jpg sa_colonia3.jpg


  

 

Monte Cogoni. Malgrado la denominazione "monte", è un promontorio poco prominente, alto poco più di 60 metri. Le sue pendici degradano sul mare in due scogliere che racchiudono una breve rada sabbiosa.

  monte_cogoni.JPG spiaggia monte cogoni 1.JPG spiaggia monte cogoni2.JPG

 

 

Cala del Morto. È la piccola rada sabbiosa sovrastata dal Monte Cogoni e racchiusa fra due brevi scogliere.

cala_del_morto.jpg cala_del_morto_dall_alto.jpg spiaggia del morto-1.JPG   



 

 

Porto Campana. È una formazione di dune sabbiose dorate, il cui retro è ricoperto da una vegetazione arbustiva psammofila. Rappresenta la prima delle spiagge di Spartivento procedendo verso ovest.

campana3.JPG campana4.JPG spiaggia campana.JPG


 

 

Acqua Durci / Su Giudeu:E' formata da una lunga distesa di alte dune composte di sabbia dorata e macchia mediterranea e ginepri. L'arenile è caratterizzato al pari delle dune, da sabbia dorata, fine e morbida al tatto. Il mare invece è caratterizzato da acque cristalline con un fondale basso e sabbioso, con una policromia tra il verde smeraldo ed il turchese.

  spiaggia su giudeu 1.JPG spiaggia su giudeu 2.JPG spiaggia su giudeu.JPG



 

 

 

Cala Cipolla:Una delle spiagge meno frequentate del Parco Torre Chia è Cala Cipolla. Per raggiungere la caletta circondata da massi di granito rosa e da cespugli di ginepro si parte da Su Giudeu. La spiaggia è frequentata durante i weekend di agosto ma abbastanza solitaria il resto dell'anno.

   cala_cipolla.JPG calacipolla.JPG spiaggia di cala cipolla.JPG